Cerca

CRONACA

Violenza domestica a Lauriano: padre picchia la figlia 16enne

Intervenuti tempestivamente i carabinieri e i sanitari della Croce Rossa

Violenza domestica a Lauriano: padre picchia la figlia 16enne

Lunedì 2 giugno a Lauriano un padre, in preda a un'ira inspiegabile, ha aggredito la figlia sedicenne.

I carabinieri di Cavagnolo e Casalborgone, insieme a un'ambulanza della Croce Rossa, sono stati i primi a giungere sul luogo dell'aggressione. La scena che si sono trovati davanti era drammatica: una giovane con lividi su tutto il corpo, visibilmente scossa e impaurita. La priorità è stata quella di tranquillizzare la ragazza e trasportarla al Pronto Soccorso dell'ospedale di Chivasso per le cure necessarie.

Nel frattempo, il padre è stato allontanato dalla casa familiare, un provvedimento reso possibile dall'applicazione dell'articolo 384bis del Codice di Procedura Penale.

L'articolo 384bis rappresenta uno strumento cruciale nella lotta contro la violenza domestica. Esso consente agli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria di disporre l'allontanamento urgente di una persona dalla casa familiare, previa autorizzazione del Pubblico Ministero. Questo provvedimento è applicabile nei casi in cui vi siano fondati motivi per ritenere che le condotte criminose possano essere reiterate, mettendo in grave pericolo la vita o l'integrità fisica o psichica della vittima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.