Cerca

News

Riapertura del tunnel di Tenda: un passo verso la normalità tra Italia e Francia

Il tunnel di Tenda riapre con fasce orarie e senso unico alternato, dopo anni di chiusura per danni climatici.

Riapertura del tunnel di Tenda: un passo verso la normalità tra Italia e Francia

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Traforo_stradale_del_Colle_di_Tenda

Dopo quasi quattro anni di chiusura a causa dei gravi danni provocati dalla tempesta Alex nell’autunno del 2020, è stato riaperto il nuovo tunnel del Colle di Tenda, lungo la strada statale 20 della Valle Roja. Il collegamento tra Italia e Francia torna così parzialmente operativo.

Il traffico, per ora, è consentito a senso unico alternato e in fasce orarie prestabilite: oggi, sabato 28 giugno, la circolazione sarà possibile fino alle ore 21. Domani, domenica 29 giugno, e in tutti i weekend successivi, il transito sarà consentito dalle 6 alle 21. Nei giorni feriali, invece, il tunnel sarà accessibile nelle fasce orarie 6-9, 12.30-14.30 e 18-21.

Fino al prossimo settembre resterà in vigore il divieto di transito per i veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate. Per garantire la sicurezza, il traffico sarà regolato da safety car che scorteranno i mezzi in entrata e uscita, gestendo i flussi in entrambi i sensi.

È previsto per il 16 e 17 luglio un nuovo incontro tra autorità italiane e francesi per valutare l’estensione dell’orario continuato (6-21) a tutta l’estate, con l’obiettivo di rendere il collegamento più stabile tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra. Attualmente, i tempi di attesa stimati per l’attraversamento sono di circa 30 minuti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.