Cerca

Incidente

Piossasco, incidente in via Magenta: auto in retromarcia investe pedone

Errore nella partenza in salita: due persone anziane trasportate in ospedale per accertamenti. Nessuna delle due è in pericolo di vita

Piossasco, incidente in via Magenta

Immagine di repertorio

Lunedì 30 giugno 2025 si è verificato un incidente stradale a Piossasco, in via Magenta, all’altezza della farmacia comunale. Un'automobilista anziana ha perso il controllo della vettura durante una manovra di partenza in salita. Il veicolo, non correttamente gestito, ha cominciato a muoversi all’indietro, investendo un pedone – anch’egli di età avanzata – e trascinandolo per alcuni metri.

La dinamica è stata contenuta grazie alla presenza di un paletto in ferro posizionato lungo il marciapiede, che ha fermato la corsa del mezzo e ha verosimilmente evitato conseguenze peggiori, impedendo che il pedone finisse contro il muro adiacente.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento Grugliasco Allamano per la messa in sicurezza dell’area, nonché i sanitari del 118. Entrambe le persone coinvolte sono state trasportate in ambulanza all’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano: il pedone ha riportato alcuni traumi, mentre la conducente è stata ricoverata in stato di choc. Secondo le valutazioni mediche iniziali, nessuno dei due risulta in pericolo di vita.

A scopo precauzionale, la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i rilievi da parte delle forze dell’ordine e per agevolare le operazioni di soccorso. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia locale, che dovrà accertare l’esatta responsabilità dell’accaduto e valutare eventuali provvedimenti.

Secondo dati ACI relativi alla sicurezza stradale, le manovre errate in contesti urbani – in particolare durante partenze in salita – sono una delle cause più comuni di incidenti tra automobilisti anziani. Il caso riapre la riflessione sulla necessità di aggiornamenti periodici alla guida per le fasce di età più avanzate e sulla corretta manutenzione dei veicoli, soprattutto in contesti di circolazione mista tra pedoni e auto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.