Cerca

La polemica

La sindaca di Bardonecchia: “L’allerta meteo c'è stata. Abbiamo lavorato sulla sicurezza e stiamo continuando a farlo”

"Segnali acustici? No. Abbiamo le forze dell’ordine”. Rossetti risponde alle critiche sulla gestione dell’emergenza di ieri

La sindaca di Bardonecchia non ci sta “L’allerta meteo ci sta. Abbiamo lavorato sulla sicurezza e stiamo continuando a farlo”

Chiara Rossetti sindaca di Bardonecchia

Ieri l’allerta meteo c’è stata” comincia così la sindaca di Bardonecchia, Chiara Rossetti, in risposta alle polemiche su quanto accaduto ieri: un’esondazione ha travolto la zona della stazione e in quelle drammatiche ore ha perso la vita Franco Chiaffrini, un noto commerciante della cittadina.

“In sette minuti predisposto il sistema di sicurezza. Come tutte le volte. Sui ponti schierate le forze dell’ordine. Posti assegnati in sede di Coc già durante la prima esondazione - quella del 2023, ndr - una vigilanza umana che sostituisce i segnali acustici sui ponti, che non ci sono”.

Un sistema, quello dei segnali acustici, che “in Italia non ci risulta vi sia da nessuna parte.” E ieri le persone avevano negli occhi l’ombra di quella terribile alluvione di due estati fa. “Voglio precisare. Ieri è stata una situazione anomala. Tre celle temporalesche scatenate contemporaneamente sui tre torrenti di Bardonecchia. E questo ha procurato alla loro confluenza il dramma che tutti abbiamo potuto vedere. Noi, abbiamo agito dopo il 2023. I torrenti sono stati puliti, un piano condiviso con Roma e con la Regione Piemonte. Sono stati previsti e svolti interventi di mitigazione del rischio, pulite le griglie, costruite di nuove. Nel frattempo in atto diversi progetti per migliorare ancora la sicurezza e gli aspetti di prevenzione dei rischi.” conclude la sindaca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.