l'editoriale
Cerca
IL CASO
01 Luglio 2025 - 11:40
Bardonecchia, questa volta, si è rialzata subito. Alle undici del mattino dopo la drammatica esondazione di ieri, dove un uomo di 70 anni, Franco Chiaffrino, ha perso la vita travolto da acqua e fango, le strade sono praticamente sgombre e pulite dai detriti, la cittadina è pronta ad accogliere i vacanzieri e i turisti sono già a passeggio per le vie del centro e lungo il Rio che ieri ha straripato. Le operazioni di pulizia, senza sosta da ieri, hanno permesso il ripristino della quasi completa normalità.
LA SINDACA DI BARDONECCHIA, CHIARA ROSSETTI
Le attività hanno tirato su la serranda, i treni partono e arrivano in orario. Solo la lingua, quanto tocca il palato, avverte quel brutto gusto di polvere. E mentre i politici cominciano a discutere su colpe e meriti di una tragedia che, secondo alcuni, era prevedibile, le persone "comuni" tornano alla vita quotidiana. Con gli occhi verso il negozio di Franco, oggi chiuso, serrato. Per lui, che in paese era un punto di riferimento, la sindaca di Bardonecchia, Chiara Rossetti, ha annunciato il lutto cittadino. "Franco, lo conoscevamo tutti. Era un personaggio, per Bardonecchia: grazie al suo lavoro era in contatto con tutti" afferma, con un tono che tradisce commozione, la prima cittadina. Rossetti lo definisce unico, simpatico, di cuore: "mancherà molto, proclameremo il lutto cittadino per simboleggiare l'abbraccio della città a Franco e ai suoi cari, a cui ci stringiamo. Non abbiamo parole per cosa è successo". Oggi alle 14,30 sono attesi Il capo dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano e l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi per fare il punto della situazione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..