Cerca

Provincia

San Benigno Canavese aumenta la sorveglianza: entrate e uscite registrate da videocamere

I nuovi "varchi" fanno parte del progetto di salvaguardia della sicurezza pubblica. Il Comune in lizza per il contributo ministeriale di 83.000 euro

San Benigno Canavese aumenta la sorveglianza: entrate e uscite registrate da videocamere

Foto di repertorio

Un nuovo tentativo di salvaguardare la sicurezza pubblica sbarca a San Benigno, nel Canavese. A questo scopo, l'Amministrazione comunale ha partecipato a un bando ministeriale per incrementare impianti di videosorveglianza sul proprio territorio.

Si tratta - per l'esattezza - di cinque dispositivi per il controllo di diversi punti di accesso del paese. Questi "varchi" sono stati posizionati sulla sp 40 per Volpiano, sulla sp 40 per Lombardore, sulla sp 87 per Chivasso (Località Bruciata), sulla sp 40 per Foglizzo e sulla sp 87 per Bosconero. Questa operazione dovrebbe fare in modo che ogni entrata o uscita venga registrata, e - grazie alle nuove videocamere ad alta definizione - che ogni veicolo venga riconosciuto secondo targa, modello e colore.

Con un investimento di 83.000 euro, l'opera mira a monitorare il traffico e prevenire situazioni di pericolo. Il progetto era già stato presentato l'anno precedente, nel 2024, senza però ottenere i finanziamenti necessari. Uno dei criteri fondamentali per ottenere i contributi ministeriali riguarda proprio il tasso di reati registrato sul territorio comunale. Un ulteriore mancato ottenimento dei fondi potrebbe dunque essere un indicatore positivo per il paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.