Cerca

Il fatto

Muore travolto da una rotoballa nei campi: tragedia a Rosignano Monferrato

Davide Arditi, 43 anni e padre di tre figli, è deceduto sul colpo. Solo una settimana fa un incidente simile aveva coinvolto un 82enne a Lusernetta.

Muore travolto da una rotoballa nei campi: tragedia a Rosignano Monferrato

Un drammatico incidente agricolo si è verificato nella tarda serata del 15 luglio nelle campagne di Rosignano Monferrato, in provincia di Alessandria. Davide Arditi, 43 anni, titolare della Cascina Noceto, ha perso la vita mentre stava lavorando nei campi. L’uomo, sposato e padre di tre bambini piccoli, è stato travolto da una rotoballa di fieno durante le operazioni di scarico da un rimorchio.

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della compagnia di Casale Monferrato, intervenuti sul posto insieme ai tecnici dello Spresal e ai soccorritori del 118, l’incidente sarebbe stato causato dalla pendenza del terreno in prossimità di Strada Noceta, nei pressi della provinciale 42. Una delle due rotoballe che l’uomo stava maneggiando si sarebbe improvvisamente staccata, travolgendolo. Il decesso è avvenuto sul colpo. La salma è attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il fatto riporta tragicamente alla memoria un altro episodio simile accaduto appena una settimana prima, il 9 luglio, a Lusernetta, in provincia di Torino. In quell’occasione, un uomo di 82 anni, Mario Martina, è deceduto in ospedale dopo essere stato travolto da due rotoballe di fieno mentre lavorava da solo nel fienile della cascina di famiglia. Le rotoballe, che possono superare i 1000 kg di peso, lo avevano schiacciato provocandogli gravi lesioni. Nonostante il trasporto d’urgenza in elicottero al CTO di Torino, l’anziano non ce l’ha fatta.

Due tragedie avvenute a pochi giorni di distanza che riportano l’attenzione sui rischi spesso sottovalutati del lavoro agricolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.