Cerca

Il fatto

Tragedia a Lusernetta: 81enne muore dopo essere stato travolto da due rotoballe di fieno

Mario Martina, ferito gravemente mentre sistemava il fienile di famiglia, è deceduto in ospedale

Tragedia a Lusernetta: 81enne muore dopo essere stato travolto da due rotoballe di fieno

Si è spento ieri, 9 luglio, Mario Martina, l’uomo di 82 anni rimasto gravemente ferito nella tarda mattinata del giorno prima, quando è stato travolto da due rotoballe di fieno nel fienile accanto alla sua abitazione, situata nella zona collinare a monte di Lusernetta, in provincia di Torino.

L’incidente si è verificato lunedì, nella cascina di famiglia situata in un’area semi-boschiva tra via Viassa e strada Cascina D’Anna, alla periferia del paese. L’anziano, padre del titolare dell’azienda agricola, stava sistemando da solo delle balle di fieno all’interno del fienile. Durante l’operazione qualcosa è andato storto e due rotoballe – che possono arrivare a pesare fino a 1000 kg – sono cadute travolgendolo, mentre una terza è rimasta in bilico in modo precario sul ripiano dove le stava riponendo.

Il boato provocato dalla caduta ha subito allarmato i familiari presenti in casa, che si sono precipitati nel fienile trovando l’uomo a terra, ancora cosciente ma gravemente ferito.

Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i sanitari del 118. La situazione si è però complicata a causa di un imprevisto: lungo la strada di accesso alla cascina, un grosso albero era caduto nei giorni precedenti a causa del forte vento, ostruendo parzialmente il passaggio. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Pinerolo e Luserna San Giovanni per rimuovere l’ostacolo e consentire il passaggio dell’ambulanza.

Vista la gravità del trauma riportato – un politrauma con forte emorragia – è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per trasportare tempestivamente l’anziano all’ospedale CTO di Torino.
Nonostante le cure intensive, Mario Martina è deceduto ieri nel tardo pomeriggio. Le indagini dei carabinieri hanno confermato che si è trattato di un incidente domestico senza responsabilità esterne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.