l'editoriale
Cerca
Il fatto
10 Luglio 2025 - 10:23
Si è spento ieri, 9 luglio, Mario Martina, l’uomo di 82 anni rimasto gravemente ferito nella tarda mattinata del giorno prima, quando è stato travolto da due rotoballe di fieno nel fienile accanto alla sua abitazione, situata nella zona collinare a monte di Lusernetta, in provincia di Torino.
L’incidente si è verificato lunedì, nella cascina di famiglia situata in un’area semi-boschiva tra via Viassa e strada Cascina D’Anna, alla periferia del paese. L’anziano, padre del titolare dell’azienda agricola, stava sistemando da solo delle balle di fieno all’interno del fienile. Durante l’operazione qualcosa è andato storto e due rotoballe – che possono arrivare a pesare fino a 1000 kg – sono cadute travolgendolo, mentre una terza è rimasta in bilico in modo precario sul ripiano dove le stava riponendo.
Il boato provocato dalla caduta ha subito allarmato i familiari presenti in casa, che si sono precipitati nel fienile trovando l’uomo a terra, ancora cosciente ma gravemente ferito.
Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i sanitari del 118. La situazione si è però complicata a causa di un imprevisto: lungo la strada di accesso alla cascina, un grosso albero era caduto nei giorni precedenti a causa del forte vento, ostruendo parzialmente il passaggio. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Pinerolo e Luserna San Giovanni per rimuovere l’ostacolo e consentire il passaggio dell’ambulanza.
Vista la gravità del trauma riportato – un politrauma con forte emorragia – è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per trasportare tempestivamente l’anziano all’ospedale CTO di Torino.
Nonostante le cure intensive, Mario Martina è deceduto ieri nel tardo pomeriggio. Le indagini dei carabinieri hanno confermato che si è trattato di un incidente domestico senza responsabilità esterne.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..