l'editoriale
Cerca
Innovazione
16 Luglio 2025 - 12:55
A Mappano arriva una novità importante per tutte le famiglie con figli alle scuole primarie: non sarà più necessario utilizzare le cedole cartacee per prenotare i libri scolastici. Arriverà infatti un sistema digitale innovativo che renderà l'acquisto del materiale per la scuola ancora più semplice, veloce e sostenibile.
COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA: MENO BUROCRAZIA, PIÙ EFFICIENZA
Niente più moduli da compilare o cedole da consegnare. Per prenotare i libri scolastici, infatti, sarà sufficiente recarsi in uno degli esercizi commerciali accreditati con il codice fiscale dell’alunno o dell’alunna. Il negoziante potrà accedere direttamente a un portale informatico messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Mappano e completare in pochi clic la prenotazione dei testi.
Il grande vantaggio è la semplificazione di questo processo sia per le famiglie che per la scuola. L’intero iter – dalla prenotazione alla consegna – sarà inoltre monitorato in tempo reale dagli uffici comunali, garantendo la trasparenza e l'efficienza del sistema. In più, la rendicontazione per i commercianti e i pagamenti da parte del Comune avverranno in modo digitale, senza più bisogno di documenti cartacei. Un risparmio concreto non solo di tempo, ma anche di risorse e carta.
I vantaggi secondo il Comune
«Questa nuova modalità – spiega Paola Borsello, assessora all’Istruzione – è più snella per tutti e rispecchia l’evoluzione digitale che stiamo vivendo. È una scelta sostenibile e moderna, che semplifica la vita alle famiglie e migliora il lavoro degli uffici e degli esercenti».
L’assessore alle attività economiche, Davide Battaglia, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra per il completamento del progetto: «Il coinvolgimento delle scuole e dei commercianti è stato fondamentale. Tutti hanno dimostrato disponibilità e spirito collaborativo per attivare questo nuovo sistema».
Il sistema, già attivo, ha ricevuto ottimi riscontri: oltre 200 famiglie a Mappano hanno già utilizzato il nuovo metodo di prenotazione dei libri scolastici, dimostrando quanto possa essere efficace e comodo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..