Cerca

Innovazione

A Mappano la prenotazione dei libri scolastici diventa digitale

Niente più cedole cartacee: a Mappano basta il codice fiscale per richiedere i testi scolastici. Tutto gestito online, con meno burocrazia e più comodità per le famiglie.

A Mappano la prenotazione dei libri scolastici diventa digitale

A Mappano arriva una novità importante per tutte le famiglie con figli alle scuole primarie: non sarà più necessario utilizzare le cedole cartacee per prenotare i libri scolastici. Arriverà infatti un sistema digitale innovativo che renderà l'acquisto del materiale per la scuola ancora più semplice, veloce e sostenibile.

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA: MENO BUROCRAZIA, PIÙ EFFICIENZA  
Niente più moduli da compilare o cedole da consegnare. Per prenotare i libri scolastici, infatti, sarà sufficiente recarsi in uno degli esercizi commerciali accreditati con il codice fiscale dell’alunno o dell’alunna. Il negoziante potrà accedere direttamente a un portale informatico messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Mappano e completare in pochi clic la prenotazione dei testi.

Il grande vantaggio è la semplificazione di questo processo sia per le famiglie che per la scuola. L’intero iter – dalla prenotazione alla consegna – sarà inoltre monitorato in tempo reale dagli uffici comunali, garantendo la trasparenza e l'efficienza del sistema. In più, la rendicontazione per i commercianti e i pagamenti da parte del Comune avverranno in modo digitale, senza più bisogno di documenti cartacei. Un risparmio concreto non solo di tempo, ma anche di risorse e carta.

I vantaggi secondo il Comune
«Questa nuova modalità – spiega Paola Borsello, assessora all’Istruzione – è più snella per tutti e rispecchia l’evoluzione digitale che stiamo vivendo. È una scelta sostenibile e moderna, che semplifica la vita alle famiglie e migliora il lavoro degli uffici e degli esercenti». 

L’assessore alle attività economiche, Davide Battaglia, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra per il completamento del progetto: «Il coinvolgimento delle scuole e dei commercianti è stato fondamentale. Tutti hanno dimostrato disponibilità e spirito collaborativo per attivare questo nuovo sistema».

Il sistema, già attivo, ha ricevuto ottimi riscontri: oltre 200 famiglie a Mappano hanno già utilizzato il nuovo metodo di prenotazione dei libri scolastici, dimostrando quanto possa essere efficace e comodo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.