l'editoriale
Cerca
il fatto
21 Luglio 2025 - 10:15
Nessun ferito né persone intossicate dal fumo, ma i danni per il locale sono ingenti e così, su internet, è partita da ieri una raccolta fondi che in pochissime ore ha già raccolto decine di adesioni. Succede a Brandizzo, dove sabato un incendio ha colpito il bar “Il Portico”, locale situato in via Torino. Dopo il rogo, che ha danneggiato il locale, i proprietari sono impegnati nel ripartire ma i soldi non bastano. E allora si è attivata una raccolta fondi sulla nota piattaforma online “Gofundme”.
Le fiamme nel locale
L’allarme al bar “Il Portico” di via Torino a Brandizzo è scattato nel corso del pomeriggio di sabato quando, per cause ancora in fase di accertamento, le fiamme sono divampate all’interno del locale che in quel momento era vuoto, in quanto l’attività era chiusa. Una circostanza fortunata, questa, perché il rogo non ha ferito né intossicato nessuno. Sul posto hanno operato diverse squadre dei vigili del fuoco, sopraggiunti in pochi minuti, che hanno domato le fiamme, evitando che si propagassero e facessero ulteriori danni. Evacuate per sicurezza le persone che abitavano negli appartamenti a fianco del locale.
La raccolta fondi
Immediatamente dopo l’incendio e i danni ingenti, si è messa in moto la macchina della solidarietà. Sul web, come capita da anni. Sulla piattaforma online “Gofundme”. «Ciao a tutti. Come molti di voi sapranno il 19 luglio il nostro bar “Il Portico” ha subìto un grande danno. Sappiamo che i brandizzesi hanno un grande cuore e siamo qui per chiedere un contributo per aiutarli a ricominciare al più presto. Per chi fosse impossibilitato a partecipare a questa raccolta fondi online è possibile dare il proprio contributo presso alcuni negozi di Brandizzo», è il messaggio apparso online per dare il via alla raccolta fondi. L’obiettivo è di arrivare a 3mila e 500 euro e, finora, le cose stanno andando bene: hanno già donato 70 persone e sono stati al momento racimolati 2mila e 500 euro. Ad aiutare la raccolta fondi, il tam-tam che si sta creando sui social, perché il post sta facendo il giro di tutti i gruppi Facebook, venendo condiviso da centinaia di utenti. Ma a contribuire sono anche i negozi di Brandizzo, perché chi non può donare via internet può comunque dare il proprio contributo portando l’offerta nei seguenti esercizi commerciali: Nero Pepe, Cartoleria Rizzi (Pollone), Bar da Paoletta, Bar della Piazzetta e Paola Parrucchieri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..