Cerca

L'evento

Valli senza Frontiere 2025: Pomaretto trionfa tra giochi Disney, t-rex e scassabudella

Dopo sette anni torna Valli senza Frontiere: a Villar Perosa festa, giochi e comunità. Vince Pomaretto, che ospiterà l’edizione 2026.

Valli senza Frontiere 2025: Pomaretto trionfa tra giochi Disney, t-rex e scassabudella

Dopo sette anni di pausa, Valli Senza Frontiere è tornata a far battere i cuori delle Valli Chisone e Germanasca. La storica manifestazione goliardica ha riunito, lo scorso weekend a Villar Perosa, squadre da nove Comuni per tre giorni di giochi, travestimenti e risate. A vincere l’edizione 2025 è stata Pomaretto, che ha chiuso a pari punti (86) con Fenestrelle e Roure, ma si è aggiudicata il primo posto grazie a tre vittorie di gioco — Canestro ad acqua, Bubble Football e Percorso Gianlu — contro le due dei rivali (Tiro a segno e Corsa T-Rex). Terza classificata Pinasca, con 78 punti.

La manifestazione è stata inaugurata venerdì sera con una sfilata a tema Classici Disney, partita dal municipio e arrivata al Parco del Bacino, sede principale dei giochi. Proprio qui si è disputata la prima prova: Scoppia il palloncino. Sabato il programma è proseguito con Spikeball, Caccia al fenicottero, Canestro ad acqua e l’attesissimo Bubble Football. In serata spazio alla cena conviviale e a una serata disco.

Domenica i giochi sono ripresi al mattino con gli Scassabudella, tra piazza Centenario e la chiesa, con la possibilità di pranzare direttamente al parco. Nel pomeriggio, gli ultimi match: Tiro a segno, Spaccanoci, Grassa tiro alla fune, Corsa T-Rex, Percorso Gianlu e il gioco finale riservato agli amministratori. A chiudere l’evento, la premiazione ufficiale con il passaggio del testimone: sarà Pomaretto a ospitare l’edizione 2026.

Non solo classifica: la manifestazione ha premiato anche creatività, coraggio e spirito di squadra. Irene Canale Brunet e Mikaela Calzavara di Perosa sono state riconosciute come le partecipanti più coraggiose, affrontando con grinta lo scassabudella costruito da Mattia Bianciotto di Porte. Villar Perosa ha vinto per il miglior allestimento Disney, mentre Pinasca ha portato a casa il riconoscimento per lo scassabudella più “a tema”. Pomaretto, infine, si è distinta anche per la miglior sfilata iniziale.

A rendere possibile tutto questo è stato un comitato organizzatore composto da giovani provenienti da diversi Comuni: Loris Bermond, Silvio Bermond, Simone Refourn, Simone Peirone, Andrea Rossi, Micaela Bianciotto, Gianluca Nota, Laura Orsolini, Francesca Rostagno e Martina Rostagno. Un team affiatato che ha collaborato con entusiasmo con numerosi volontari villaresi e con l’associazione TNT, responsabile del servizio ristoro con panini, gofri, birra e bibite per tutti i partecipanti e spettatori. «Lo scopo non è tanto la competizione quanto il creare un momento di divertimento e socializzazione per unire le vallate», ha spiegato Martina Rostagno, tra le organizzatrici dell’evento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.