Cerca

viabilità

A Bardonecchia è stata revocata la zona rossa: riapre la Provinciale 216 dopo l’esondazione del Frejus

Da oggi torna transitabile la strada interrotta. In corso uno studio per il rifacimento del ponte e la messa in sicurezza del torrente

A Bardonecchia è stata revocata la zona rossa: riapre la Provinciale 216 dopo l’esondazione del Frejus

È stata revocata l’ordinanza della Sindaca Chiara Rossetti che aveva istituito una zona rossa all’ingresso del paese, a seguito dell’esondazione di fango e detriti dal torrente Frejus avvenuta nel pomeriggio di lunedì 30 giugno. La decisione consente la riapertura al traffico della Strada Provinciale 216 del Melezet a partire dalle ore 12 di oggi, giovedì 24 luglio, come stabilito da un’ordinanza della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino.

La strada era chiusa nel tratto compreso tra il km 0 e il km 0+500 a causa dei gravi danni provocati dall’esondazione. Nei giorni successivi all’evento, il personale della Direzione Viabilità 2 e di una ditta incaricata ha lavorato per rimuovere il fango e i detriti accumulatisi sulla carreggiata. La pressione del materiale aveva divelto le protezioni laterali della strada e asportato numerose barriere new jersey, posizionate per la sicurezza di veicoli e pedoni. Le protezioni sono ora state ripristinate, e gli imbocchi del ponte della Provinciale 216, in direzione della stazione di Bardonecchia, messi in sicurezza.
È attualmente in corso la definizione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento del ponte sul torrente Frejus e la revisione della viabilità di accesso, con l’obiettivo di riportare il torrente nel suo alveo naturale e rafforzare la protezione del territorio.

Nel frattempo, il Centro mezzi meccanici della Città metropolitana di Torino ha fornito supporto all’amministrazione comunale, mettendo a disposizione mezzi per il trasporto di detriti dalla località Rocca Tagliata e da alcune briglie lungo il torrente Rochemolles, ostruitesi dopo l’esondazione. I materiali sono stati spostati in siti di deposito predisposti dal Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.