Cerca

la ripresa del progetto

A Torre Pellice, conto alla rovescia per il nuovo Cinema Trento

Sarà la Scc Srl di Mondovì a guidare il nuovo cantiere, con la partecipazione di ditte locali

A Torre Pellice, conto alla rovescia per il nuovo Cinema Trento

foto da archivio

Il cantiere per la riqualificazione del Cinema Trento e dell’area antistante ha un nuovo affidatario. Venerdì 18 luglio è stata aggiudicata ufficialmente la gara e da quel momento decorrono 35 giorni per eventuali ricorsi. Se non ci saranno opposizioni da parte delle altre imprese in graduatoria, i lavori potranno riprendere verso fine agosto.
L’intervento, dal valore complessivo di 3,74 milioni di euro, è stato affidato alla Scc Srl di Mondovì, in associazione con Costruzioni evolute srl. Si tratta del terzo classificato nella precedente gara vinta da Csg costruzioni, con cui il Comune ha sciolto l’accordo in via unilaterale a maggio.

L’opera era inizialmente finanziata con fondi del Pnrr, ma a causa dei ritardi accumulati non sarà possibile rispettare la scadenza del 2026. Tuttavia, il Ministero e la Prefettura hanno confermato il loro sostegno economico per progetti che, come questo, hanno dovuto rinunciare ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“I lavori presumibilmente finiranno a inizio 2027” ha spiegato la sindaca di Torre Pellice, Maurizia Allisio, precisando che la ditta inizierà dalla parte esterna, approfittando del clima favorevole e della maggiore rapidità di esecuzione, per poi passare alla riqualificazione degli interni del Cinema di via Trento.

La ditta appaltatrice ha inoltre comunicato che nei subappalti verranno coinvolte imprese locali. Un aspetto accolto con favore dall’amministrazione: “È una buona notizia - ha commentato Allisio - non solo perché porta lavoro sul territorio, ma perché un progetto sentito come quello del Cinema diventa davvero un progetto partecipato dalla comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.