Cerca

Il fatto

Santena, deve pagare 82 euro di TaRI ma per errore ne versa più di 8mila

Il contribuente si è accorto dell'errore solo dopo aver effettuato il pagamento

Santena, deve pagare 82 euro di TaRI ma per errore ne versa più di 8mila

Foto di repertorio

Da dover pagare soli 82 euro è passato a versare una cifra monstre di 8.200 euro, a causa di un errore che poteva costare caro, in tutti i sensi. Questo l'episodio accaduto a Santena, un contribuente, nel tentativo di saldare l'acconto per la TaRi del 2025. La vicenda è emersa attraverso una determina del Comune, che ha ricevuto una segnalazione all'inizio di luglio.



Il contribuente si è accorto dell'errore solo dopo aver effettuato il pagamento. Comprensibilmente preoccupato, ha immediatamente contattato il Comune per segnalare l'accaduto. La cifra versata, ben al di sopra di quanto dovuto, avrebbe potuto causare non pochi disagi finanziari.



I tecnici del Comune di Santena hanno avviato una serie di verifiche per accertare la buona fede del cittadino. "Il riscontro tecnico si è concluso favorevolmente", hanno dichiarato, confermando che l'errore era stato commesso in maniera del tutto involontaria. Nei giorni scorsi, il Comune ha provveduto a rimborsare la somma di 8.118 euro, restituendo al contribuente la differenza tra quanto versato e quanto effettivamente dovuto. Questo gesto ha permesso al cittadino di tirare un sospiro di sollievo e di affrontare l'estate con maggiore serenità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.