l'editoriale
Cerca
LA POLEMICA
18 Agosto 2025 - 14:50
La notizia dell'arrivo di un nuovo punto vendita della catena di fast food McDonald's ha acceso un vivace dibattito a Borgaro, concentrandosi principalmente sulla scelta della sua collocazione in via America, una zona densamente abitata. L'imminente costruzione, sebbene offra potenziali benefici economici, sta generando un forte dissenso tra la popolazione locale.
I residenti non mettono in discussione l'attività commerciale in sé, quanto piuttosto l'impatto che ritengono avrà sulla loro qualità della vita. Nelle loro preoccupazioni, manifestate anche in sede istituzionale, si è espresso il timore per un sensibile aumento del traffico e dei livelli di rumore, specialmente a causa del servizio di drive-thru operativo fino a tarda ora. Hanno anche sollevato dubbi riguardo alla gestione dei rifiuti e alla sicurezza generale della zona. Il loro punto di vista è che la tranquillità del quartiere verrebbe compromessa in nome dello sviluppo commerciale.
Il dibattito è arrivato fino al Consiglio comunale, dove il consigliere di opposizione Emanuele Lapira ha sostenuto le preoccupazioni dei cittadini affermando che, pur non essendo contrari all'investimento e alla creazione di nuovi posti di lavoro, la location scelta fosse semplicemente sbagliata. A suo dire, si sarebbe potuta individuare un'area più appropriata, meno impattante per coloro che vivono stabilmente nella zona.
In risposta, il sindaco Claudio Gambino ha fornito la posizione dell'amministrazione, spiegando che il Comune si limita a identificare le aree destinate a fini commerciali. Secondo il sindaco, spetta poi ai privati il compito di selezionare il marchio e l'attività da avviare, sottolineando la correttezza formale dell'intero processo.
Lo scontro tra le due posizioni rimane evidente. Da un lato, c'è la logica del mercato e del diritto di un privato a investire; dall'altro, vi sono le legittime preoccupazioni di una comunità che vede minacciata la propria serenità quotidiana.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..