Cerca

L'ultimo saluto

Rivalta: scomparso Giovanni Solinas, ex vicesindaco e promotore dello sport a Tetti Francesi

Si svolgeranno oggi, giovedì 21 agosto, nella parrocchia di San Giovanni Battista a Orbassano, i funerali di Giovanni Solinas, 87 anni

Rivalta

Scomparso Giovanni Solinas, ex vicesindaco e promotore dello sport a Tetti Francesi

Si svolgeranno oggi, giovedì 21 agosto, nella parrocchia di San Giovanni Battista a Orbassano, i funerali di Giovanni Solinas, 87 anni, già vicesindaco di Rivalta di Torino. Trasferitosi in giovane età in Piemonte, Solinas aveva mantenuto un legame forte con le proprie origini sarde, dedicandosi per decenni alla vita pubblica e associativa della città.

Durante il suo mandato amministrativo, ricoprì l’incarico di vicesindaco contribuendo allo sviluppo della frazione di Tetti Francesi, realtà nata negli anni Sessanta come insediamento residenziale a sud di Rivalta e oggi abitata da circa 3.000 persone. Il quartiere, storicamente privo di un vero centro aggregativo, ha trovato nel volontariato e nelle associazioni sportive alcuni dei principali punti di riferimento sociali.

Un capitolo importante dell’attività di Solinas è legato alla fondazione, oltre cinquant’anni fa, del Gruppo Sportivo Dilettantistico Tetti Francesi Rivalta. La società, di cui fu tra i primi soci, ha rappresentato un centro di aggregazione sportiva per migliaia di ragazzi e famiglie. Oggi il Gsd conta centinaia di tesserati nelle varie categorie calcistiche, oltre a squadre giovanili che partecipano a campionati provinciali e regionali. Nel 2023 la società è stata insignita del Premio Golden Boy, riconoscimento internazionale promosso da Tuttosport, per l’impegno nello sport giovanile e nei valori educativi.

Il presidente attuale, Marco Tiengo, ha ricordato come l’impegno di Solinas abbia favorito la crescita del sodalizio e permesso a tre generazioni di rivaltesi di praticare sport in un contesto improntato a inclusione e partecipazione.

La comunità locale, attraverso l’amministrazione comunale, ha sottolineato l’impatto della sua attività sia sul piano istituzionale sia nelle relazioni quotidiane, con un ruolo che andava oltre le cariche ufficiali e che lo ha reso un interlocutore riconosciuto nella vita sociale di Rivalta.

Con la sua scomparsa, la città perde una figura che ha unito impegno politico, volontariato e promozione sportiva, contribuendo a definire l’identità di Tetti Francesi e lasciando un’eredità che prosegue nelle istituzioni e nelle associazioni da lui sostenute.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.