Cerca

lutto

Castellamonte in lutto per la scomparsa dell'artista Giovanni Matano

Era ricoverato al CTO di Torino dopo una grave caduta

castellamonte giovanni matano

L'artista Giovanni Matano

A Castellamonte, si apre la 64ª Mostra della Ceramica nel segno del lutto. Giovanni Matano, pittore e scultore molto amato, è morto giovedì 21 agosto all’ospedale Cto di Torino, dove era ricoverato da sabato dopo una caduta all’uscita di casa. L’ottantenne aveva riportato un grave trauma cervicale, rivelatosi fatale.

Nato a Cascano di Sessa Aurunca nel 1944 e castellamontese d’adozione, Matano aveva insegnato discipline pittoriche al Primo Liceo Artistico di Torino, trasmettendo ai suoi allievi passione e libertà creativa. Parallelamente, aveva costruito un percorso artistico intenso, tra pittura, scultura e grafica. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero, fino alla personale del 2016 al Devil’s Museum di Kaunas, in Lituania. Nel 2021 la Fornace Pagliero lo aveva celebrato con una mostra dedicata ai suoi cinquant’anni di ricerca.

Il sindaco Pasquale Mazza ha commentato: "Sono molto dispiaciuto per la notizia della scomparsa del professor Matano, ci eravamo parlati soltanto recentemente ed a lui e a Nino Ventura abbiamo dedicato il Balcone dell’arte nella Mostra della ceramica che sarà inaugurata sabato".

"Un grande artista e un caro amico" lo ha ricordato Giuseppe Bertero, curatore della kermesse. E Giuseppe Bellone ha scritto sui social: "Eri l’unico che poteva stare ore a parlare di arte senza mai annoiarti… Mi hai insegnato molto. Soprattutto a vivere e a lavorare con umiltà. Cosa che non si può comprare o imparare. Ci si nasce così".

La città perde così una delle sue voci più autentiche, a pochi giorni da una manifestazione che Matano aveva contribuito a rendere grande.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.