l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
30 Agosto 2025 - 17:55
Un gesto di grande generosità ha arricchito la dotazione sanitaria di emergenza di Pancalieri. L'amministrazione comunale ha annunciato la donazione di un defibrillatore da parte di alcuni cittadini, sottolineando come questo rappresenti «un bellissimo gesto di donazione che accogliamo con entusiasmo e che dimostra la sensibilità, la generosità e l'alto senso civico» della comunità.
Il nuovo dispositivo salvavita sarà posizionato accanto all'ingresso del salone della Menta in via San Nicolao, in una zona centrale e facilmente accessibile del paese.
L'iniziativa dei cittadini ha spinto l'amministrazione comunale a valutare un ulteriore investimento nella sicurezza sanitaria del territorio. «La nostra amministrazione, sull'onda di questa iniziativa, ha deciso di unirsi nello sforzo di questi cittadini valutando la possibilità di acquistare un ulteriore defibrillatore nei prossimi mesi» hanno fatto sapere dal municipio. Il secondo dispositivo comunale dovrebbe essere installato nella nuova area residenziale di via Giardini della Resiga, garantendo così una copertura più capillare del territorio.
UNA RETE DI SICUREZZA SEMPRE PIÙ FITTA
A completare il quadro della sicurezza sanitaria di emergenza contribuiscono anche i volontari della Croce Rossa locale, che hanno deciso di rendere disponibile all'esterno della loro sede uno dei defibrillatori in loro dotazione.
Con questi nuovi dispositivi, Pancalieri arriverà a contare quattro defibrillatori distribuiti uniformemente sul territorio comunale. Oltre ai tre di prossima installazione, è infatti già operativo quello presente presso il campo sportivo, garantendo così una copertura adeguata per le diverse zone del paese.
Il sindaco ha voluto sottolineare come «Pancalieri è una comunità dove le persone, sia in forma singola che associata, non solo si prodigano per il territorio con preziose attività di servizio, ma donano anche», evidenziando il forte spirito di solidarietà che caratterizza il paese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..