l'editoriale
Cerca
Il corso
27 Agosto 2025 - 17:30
Il Comune di Beinasco lancia una nuova iniziativa per promuovere la cultura del primo soccorso tra i cittadini. In collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Beinasco ODV, l'amministrazione comunale ha organizzato una serie di corsi gratuiti destinati alla popolazione locale, con l'obiettivo di diffondere competenze salvavita fondamentali.
L'iniziativa, approvata con deliberazione della Giunta Comunale lo scorso giugno, si inserisce nel più ampio programma di promozione della salute e della sicurezza pubblica. I corsi si concentreranno sulla rianimazione cardiopolmonare per adulti e bambini, sull'utilizzo del defibrillatore e sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree.
UN PROGRAMMA COMPLETO IN CINQUE ORE
Ogni corso avrà una durata complessiva di cinque ore, suddivise tra formazione teorica e pratica. La parte teorica, della durata di circa due ore, coprirà gli elementi fondamentali del primo soccorso: dal riconoscimento dei segni dell'arresto cardiaco alle procedure per la chiamata di emergenza, dalle tecniche di rianimazione cardiopolmonare al funzionamento del defibrillatore. Non mancherà un focus sulla nuova applicazione FLAGMII, strumento tecnologico di supporto nelle emergenze.
La parte pratica, che occuperà le restanti tre ore, permetterà ai partecipanti di mettere in pratica le competenze apprese. Sarà dedicata al Basic Life Support con l'uso del defibrillatore (BLSD) e alle manovre di disostruzione delle vie aeree, elementi cruciali per intervenire efficacemente in situazioni di emergenza.
L'accesso ai corsi è riservato prioritariamente ai residenti di Beinasco, con la possibilità di iscrivere un solo componente per nucleo familiare. Sono previsti inoltre fino a 10 posti riservati ai dipendenti comunali e della società Beinasco Servizi S.r.l. Requisito fondamentale è non aver mai partecipato in precedenza a corsi equiparabili.
L'amministrazione ha programmato cinque appuntamenti, tutti in orario mattutino del sabato:
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online attraverso il portale del Comune di Beinasco, dove saranno disponibili anche tutte le informazioni dettagliate sull'iniziativa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..