l'editoriale
Cerca
l'emergenza
03 Settembre 2025 - 20:31
Cinghiali, è emergenza a Torino e Nichelino
Soluzioni non cruente per salvare i cinghiali. L'associazione Uti per tutti Unione Tutela Individui ha preso contatti con l'assessore Fiodor Verzola, di Nichelino, il quale ha aperto a una collaborazione per trovare soluzioni alternative ai fucili per la gestione degli ungulati. Ylenia Verduzzo, presidentessa di Uti per tutti Unione Tutela Individui, Alessia Bruno, rappresentante Carrot’s power, e Alessia Mattioli, tecnica associativa, dichiarano: «Chiediamo la creazione di un tavolo tecnico che permetta alle associazioni protezionistiche di proporre soluzioni regionali anti-cruente e piani di sterilizzazione. È necessario trovare soluzioni che rispettino la vita degli animali e garantiscano la sicurezza pubblica. Da questa sera, insieme a Carrot’s power, un gruppo di attivisti e nostri volontari sarà presente ogni volta che sarà possibile, nelle aree interessate, divenendo voce degli animali sempre più condannati a morte nonostante l’assenza di colpevolezza. E' urgente attuare soluzioni diverse come il trasferimento in aree protette o la sterilizzazione, la gestione dell’abbandono incontrollato di rifiuti e l’educazione al rispetto».
Anche la consigliera regionale pentastellata, Sarah Disabato, ha dichiarato la sua intenzione di utilizzare metodi non cruenti in alternativa alle armi. È stata inoltre inviata una Pec associativa al Comune di Torino e alla Città Metropolitana, chiedendo di attuare metodi differenti e previsti per legge, come il trasferimento dei cinghiali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..