Cerca

Provincia

I controlli Enel bloccano ancora Corso Vercelli: il mancato "bollino" lascia Ivrea transennata

L’opera da 80 metri è completata da giugno, ma serve il via libera sull’illuminazione pubblica per l’apertura definitiva

I controlli Enel bloccano ancora Corso Vercelli: il mancato "bollino" lascia Ivrea transennata

Foto di repertorio

A Ivrea è tutto pronto da mesi, ma il nuovo peduncolo tra via Casale e corso Vercelli resta ancora chiuso. L’opera stradale da 80 metri, realizzata come compensazione urbanistica nell’area ex Tamoil, è terminata a fine giugno insieme alla riqualificazione commerciale della zona con Tigotà e Bep’s.

La carreggiata, completa di segnaletica, marciapiedi e attraversamenti pedonali rialzati, è rimasta transennata in attesa del collaudo. A bloccarne l’apertura manca soltanto il “bollino” Enel sull’impianto di illuminazione, necessario per consentire al Comune di prenderla ufficialmente in carico.

«Trattandosi di un’opera pubblica è indispensabile il sopralluogo e la verifica delle certificazioni – ha spiegato l’assessore Francesco Comotto –. Ci sono stati ritardi dovuti anche alle ferie estive, ma i tempi ora dovrebbero essere brevi».

Il nuovo collegamento, previsto a senso unico con obbligo di svolta a destra verso Burolo, mira ad alleggerire il traffico della rotonda su corso Vercelli. Resta però l’incognita sull’effettiva utilità: già in passato l’amministrazione aveva dovuto intervenire nella stessa zona per i rallentamenti causati dalle auto ferme davanti a un negozio di ortofrutta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.