Cerca

EVENTI

Montaldo Torinese, una passeggiata tra natura e storia con il FAI

Il 28 settembre il borgo della Collina di Torino sarà protagonista di “A Spasso per Montaldo”: un itinerario tra castello, chiese, panorami e curiosità del territorio

Montaldo Torinese, una passeggiata tra natura e storia con il FAI

Un borgo che seduce con la sua bellezza, un castello che domina la collina e storie mai raccontate pronte a riaffiorare lungo il cammino: domenica 28 settembre Montaldo Torinese si svela con “A Spasso per Montaldo”, l’iniziativa del Gruppo del Fondo Ambiente Italiano delle Colline dal Po al Monferrato. Un invito a perdersi tra natura, panorami e leggende, vivendo un’esperienza che unisce passato e presente in uno dei paesi più affascinanti della Collina di Torino.

Il percorso accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli angoli curiosi del paese, tra chiese e cappelle votive, con racconti poco noti e vedute aperte sulla collina torinese. È previsto un breve tratto su strada sterrata per raggiungere luoghi legati alla leggenda storica e godere di un panorama sulle colline circostanti. Per chi lo desidera, è possibile salire alla Big Bench.

Rientrati nel centro storico, lo sguardo si poserà sul maestoso Castello e sulla sacralità del territorio—chiese, cappelle e piloni—prima di passare all’attualità con il Palazzo Comunale, i recenti monumenti e l’ampia piazza. Il racconto toccherà anche la storia di una Beata partita proprio da questo piccolo paese. Chi vorrà potrà prenotare un aperitivo presso la Polisportiva, comunicandolo prima della partenza.

Sono previste due partenze, alle 9.30 e alle 14.30, entrambe dal Circolo Polisportivo Montaldese, via Marentino 3, Montaldo Torinese. La partecipazione prevede un contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e 5 euro per i non iscritti. Sarà possibile iscriversi al FAI per sostenere l’attività del sodalizio. Prenotazione consigliata. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail collinedalpoalmonferrato@gruppofai.fondoambiente.it oppure telefonare al numero 328 94 36 897.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.