Cerca

l'evento

Il Parco del Lago di Candia festeggia i suoi primi 30 anni

Celebrazioni con autorità e cittadini per l’anniversario del primo parco provinciale d’Italia

Il Parco del Lago di Candia festeggia i suoi primi 30 anni

Il Parco naturale del lago di Candia ha compiuto trent’anni e ha celebrato l’importante traguardo domenica 21 settembre 2025, in concomitanza con la terza edizione di SportCity Day. La ricorrenza ha richiamato numerose autorità, amministratori locali e cittadini, che hanno partecipato con entusiasmo a una giornata di festa dedicata alla natura e alla comunità.

«Il Parco fu istituito nel 1995 – ha ricordato il sindaco Mario Carlo Mottino – ed è stato il primo parco provinciale in Italia. I grandi progetti vivono solo se condivisi e partecipati dalle comunità, e questo vale ancora di più per le aree protette, custodi della biodiversità che dobbiamo conservare».

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’onorevole Mauro Berruto, i consiglieri regionali Paola Antonetto e Alberto Avetta, rappresentanti della Città Metropolitana e numerosi sindaci del Canavese. Non sono mancati i contributi di Legambiente, ARPA Piemonte e CONI regionale, a testimonianza del valore collettivo di un’area che continua a essere simbolo di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile per il territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.