l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
27 Settembre 2025 - 13:00
Il Comitato di Santena della Croce Rossa Italiana avvia un nuovo percorso di formazione per chi desidera diventare volontario e offrire il proprio impegno a favore della comunità. L'incontro di presentazione si terrà giovedì 6 ottobre alle ore 21:00, presso la sede CRI di Santena, in Via Napoli 9.
L'iniziativa rappresenta un'occasione per conoscere più da vicino le attività della Croce Rossa e scoprire come entrare a far parte di un'organizzazione che, ogni giorno, opera a sostegno di chi ha più bisogno.
IL PERCORSO FORMATIVO
I volontari della Croce Rossa offrono il loro sostegno a persone vulnerabili, rispondendo in maniera efficace ai bisogni e utilizzando un approccio incentrato sulla cura della persona, l'educazione e la prevenzione. Le aree di intervento sono molteplici e spaziano dal trasporto e soccorso infermi alle attività per i giovani, dalla formazione alla protezione civile, fino alle attività socio assistenziali.
Per questo, per entrare nella Croce Rossa, è necessario seguire un corso di formazione della durata di 18 ore. Al termine del corso, i partecipanti vengono gradualmente introdotti nell'associazione per comprenderne meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione disponibili.
Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per cui una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti. Al termine del corso, previo superamento di un esame, si diventa volontari della Croce Rossa Italiana e si può iniziare a fare attività in tutti gli ambiti di intervento dell'associazione.
I requisiti molto semplici: avere più di 14 anni ed essere cittadino italiano o avere un regolare permesso di soggiorno. Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA. Inserendo i propri dati si viene contattati non appena un Comitato di Croce Rossa nei pressi di casa organizza un corso di accesso. In questo modo è possibile partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..