Cerca

Eventi

San Giorgio Canavese apre le porte con le Giornate FAI d’Autunno: ecco i luoghi visitabili

L’11 e 12 ottobre visite straordinarie a castelli, chiese e cantine: il Canavese protagonista dell’edizione 2025

San Giorgio Canavese apre le porte con le Giornate FAI d’Autunno: ecco i luoghi visitabili

Foto di repertorio

Sarà un fine settimana dedicato alla scoperta del patrimonio storico e culturale quello delle Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. Anche San Giorgio Canavese partecipa all’iniziativa, insieme a Bollengo, Cirié e Mathi, offrendo ai visitatori l’opportunità di accedere a luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Nel borgo canavesano saranno visitabili il Museo Nòssi Ràis, il Teatro Civico Teresa Belloc, il Castello dei Conti di Biandrate, le chiese parrocchiali, il Canale di Caluso e la Tomba di Teresa Belloc al santuario del Misobolo. Le aperture, dalle 10 alle 18, saranno accompagnate dai volontari del FAI e dagli Apprendisti Ciceroni che guideranno il pubblico alla scoperta della storia locale.

Accanto ai percorsi culturali sarà possibile visitare alcune cantine vitivinicole del territorio, come l’Azienda Agricola Cieck, la Tenuta Fontecuore e la Cantina Orsolani, che apriranno le loro porte con degustazioni e visite guidate.

«Questa apertura straordinaria – ha dichiarato il sindaco Marco Baudino – è un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio e rafforzare il percorso che ha portato San Giorgio Canavese a ottenere il riconoscimento ufficiale di Comune turistico da parte della Regione Piemonte».

Giunte alla quattordicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno confermano il loro ruolo di appuntamento diffuso e partecipato, capace di intrecciare cultura, natura e comunità, portando i visitatori a riscoprire luoghi e paesaggi che raccontano l’identità del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.