Cerca

L'iniziativa

Sport, salute e solidarietà: Avigliana scende in campo per l'Ottobre rosa

Un pomeriggio dedicato alla consapevolezza sulla diagnosi precoce e sui corretti stili di vita, per ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé attraverso la prevenzione e l'attività sportiva

Sport, salute e solidarietà: Avigliana scende in campo per l'Ottobre rosa

Ottobre è il mese della prevenzione. Per questo il Comune di Avigliana, in collaborazione con Asl To3 e Dragonesse di Avigliana, ha organizzato sabato 25 ottobre delle iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza degli screening mammari e dei corretti stili di vita. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sulla diagnosi precoce e promuovere la prevenzione e la ricerca, coinvolgendo la comunità in un pomeriggio all'insegna della salute e dello sport.

La giornata inizierà alle 15.00 con il ritrovo al parco Alveare verde per una pratica motoria particolare e coinvolgente, con l'ausilio di pagaie e tamburo. Si tratterà di un assaggio dell'attività del dragonboat, lo sport di squadra praticato dalle Dragonesse che unisce impegno fisico e spirito di gruppo, particolarmente indicato per chi ha affrontato il tumore al seno.

Alle 16.00 il gruppo si sposterà in corteo verso piazza Conte Rosso, per poi raggiungere il Giardino delle Donne dove si terrà un momento di condivisione. Un percorso simbolico attraverso i luoghi della città che vuole portare il messaggio della prevenzione in modo visibile e partecipato.

Alle 17.00 in sala consiliare si terrà la presentazione dell'associazione Dragonesse e delle attività fisico-sportive del dragonboat. Un'occasione per conoscere da vicino questa realtà e capire come lo sport possa essere un alleato fondamentale nel percorso di cura e nel mantenimento del benessere.

Parteciperanno la dottoressa Marcella Mansuino, assessora alla sanità del comune di Avigliana, la dottoressa Rossella Morra, assessora sport e benessere del comune di Avigliana, la dottoressa Alda Cosola del Servizio di prevenzione e promozione della salute Asl To3, la dottoressa Antonella Raimondo di Prevenzione serena Asl To3, e Paola Tessitore, presidente Aps Dragonesse Avigliana, insieme ad altre Dragonesse che porteranno la loro testimonianza diretta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.