l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
21 Ottobre 2025 - 09:10
Da martedì 14 ottobre 2025 è operativo presso il Comune di Rivoli il Servizio di Interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana), rivolto alle persone sorde e con disabilità uditiva o sensoriali. Un'iniziativa che rafforza l'impegno dell'amministrazione per una città più accessibile e inclusiva, garantendo pari opportunità di comunicazione e pieno accesso ai servizi pubblici.
Il nuovo servizio rappresenta un passo concreto verso l'abbattimento delle barriere comunicative che spesso ostacolano il dialogo tra cittadini con disabilità uditiva e gli uffici della pubblica amministrazione. L'obiettivo è permettere a tutti di interfacciarsi con le strutture comunali in modo autonomo ed efficace, senza difficoltà legate alla comprensione o all'espressione delle proprie esigenze.
Il servizio sarà attivo due martedì al mese, dalle 13.30 alle 16.00, e offrirà supporto per facilitare la comunicazione con gli uffici comunali. Gli interpreti LIS saranno a disposizione per accompagnare i cittadini nelle loro necessità burocratiche e amministrative, dalla richiesta di documenti alle informazioni su pratiche e procedure.
Per utilizzare il servizio è necessario prenotare un appuntamento online attraverso il sito del comune di Rivoli. La prenotazione deve essere effettuata con almeno 48 ore di anticipo rispetto all'appuntamento desiderato, in modo da permettere l'organizzazione ottimale del servizio e garantire la presenza dell'interprete.
UN IMPEGNO PER L'INCLUSIONE
L'attivazione del servizio LIS si inserisce in un percorso più ampio di inclusione e accessibilità che l'amministrazione comunale sta portando avanti. A supporto di questa iniziativa, nuove pagine sul sito istituzionale saranno dedicate interamente alle persone sorde, con informazioni specifiche, risorse utili e modalità di accesso ai vari servizi comunali.
L'intento è quello di creare un ambiente amministrativo dove nessuno si senta escluso o in difficoltà, valorizzando le diversità e offrendo strumenti concreti per garantire che ogni cittadino possa esercitare pienamente i propri diritti e doveri nei confronti della comunità.
Per maggiori informazioni sul servizio, per consultare le nuove sezioni dedicate o per effettuare la prenotazione è possibile visitare il sito del comune di Rivoli.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..