Cerca

il progetto

Burolo, progetto da un milione per allargare la Provinciale 76 e creare una nuova ciclopista

Intervento di 740 metri tra la scuola Enrico Fermi e via Vivier per aumentare sicurezza e mobilità sostenibile

Burolo, progetto da un milione per allargare la Provinciale 76 e creare una nuova ciclopista

È di 1 milione e 77.000 euro la stima per l’allargamento e la messa in sicurezza della SP 76 a Burolo, nel tratto che collega la scuola secondaria Enrico Fermi a via Vivier. Il progetto, realizzato dai tecnici della Città metropolitana su richiesta del Comune, prevede ora la ricerca dei fondi per attuarlo.

La carreggiata attuale, larga poco più di 4 metri, presenta criticità soprattutto in presenza di traffico incrociato e dell’ingresso principale della scuola, in un tratto privo di marciapiedi e piste ciclabili. L’intervento riguarda via Cascinette, dove verrà costruita una ciclopista con pavimentazione drenante ed ecocompatibile, affiancata da un terrapieno vegetato per ridurre rumore e inquinamento.

La SP 76 sarà adeguata agli standard del PUMS, diventando una strada extraurbana F2 con corsie da 3,25 metri e banchine laterali da 1 metro. Il via libera finale spetterà alla Direzione Viabilità della Città metropolitana.

La ciclopista sarà protetta e distanziata dalla carreggiata: nel tratto urbanizzato sarà in conglomerato bituminoso e dotata di sicurvia, mentre nella parte extraurbana avrà pavimentazione drenante. L’unico punto di contatto con la strada sarà l’attraversamento su un canale comunale, dove verrà sfruttato un allargamento già esistente.

L’obiettivo è migliorare sicurezza e fruibilità del collegamento tra la scuola e il centro abitato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.