Cerca

l'iniziativa

Settimo, torna il bonus trasporti (ora anche per chi non ha la patente): ecco come richiederlo

Misura ampliata per il 2025: rimborsi in base all’ISEE per under 26, over 65 e residenti senza patente

Settimo, torna il bonus trasporti: rimborso esteso anche a chi non ha la patente

La linea 49, che collega Torino a Settimo Torinese

Il Comune di Settimo Torinese rinnova e amplia il bonus trasporti, introducendo la possibilità di ottenere il rimborso anche per le persone che non hanno la patente. La misura riguarda i residenti titolari degli abbonamenti “Under 26” di GTT o degli abbonamenti Formula 3, mensili o annuali, riservati a chi ha meno di 26 anni oppure più di 65. Il bonus è valido per chi ha un ISEE inferiore a 16.100 euro e può essere richiesto fino al 16 gennaio 2026.

Per ottenere il contributo è necessario compilare i moduli disponibili sul sito del Comune. Il rimborso è retroattivo: è possibile presentare domanda anche per abbonamenti acquistati da gennaio 2025, allegando le relative ricevute.

I rimborsi variano in base all’ISEE. Per gli under 26 e per chi non è in possesso di patente è previsto il rimborso totale fino a 6100 euro di ISEE, fino a 120 euro nella fascia 6100,01–9100 euro e fino a 80 euro per chi rientra nella fascia 9101,01–16.100 euro. Per gli over 65 è previsto il rimborso totale fino a 6100 euro e fino a 80 euro per la fascia successiva.

«L'obiettivo del bonus è duplice: da un lato dare supporto alle famiglie, dall'altro favorire l'utilizzo dei trasporti pubblici» interviene l’assessore Arnaldo Cirillo. La decisione di includere anche le persone senza patente «è nata in seguito all'attivazione del progetto Tilde, dove è emerso chiaramente come le difficoltà di trasporto siano uno dei principali ostacoli all'inserimento lavorativo, in particolare delle donne».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.