Cerca

montagna

Scia, via libera alla funivia Pattemouche-Anfiteatro

L’impianto, realizzato per Torino 2006, collega Pragelato a Sestriere ed è di grande importanza strategica per il turismo della Val Chisone

Scia, via libera alla funivia Pattemouche-Anfiteatro

Scia, via libera alla funivia Pattemouche-Anfiteatro

È arrivata l’autorizzazione per la messa in esercizio della funivia Pattemouche-Anfiteatro, che quindi sarà pronta per l’imminente avvio della stagione anche se, con ogni probabilità, per vedere i primi sciatori all’interno delle grandi cabine dell’impianto ci vorrà ancora qualche settimana, visto che di solito Vialattea preferisce attendere le festività natalizie per aprire l’intero comprensorio.

L’impianto, realizzato in occasione di Torino 2006 e costato 10 milioni di euro, collega l’abitato di Pragelato con l’area sciistica del monte Banchetta (e da lì, con tutto il comprensorio della Vialattea) a Sestriere ed è a servizio in particolar modo degli ospiti del Club Med ma anche di tutti coloro che arrivano in montagna dal pinerolese e che preferiscono lasciare l’auto a Pragelato, senza il problema di trovare parcheggio nella più affollata Sestriere o nella frazione di Borgata. «L’autorizzazione - spiega il sindaco di Pragelato, Massimo Marchisio - fa seguito al completamento del primo lotto dei lavori di manutenzione ventennale, interventi programmati e suddivisi su due annualità. Si tratta di un risultato di grande rilievo, raggiunto grazie al significativo impegno finanziario sostenuto dai Comuni di Sestriere e Pragelato. Il nostro Comune ha investito una somma importantissima, oltre 600mila euro, a integrazione dei contributi provenienti dagli enti sovraordinati, per garantire la sicurezza e l’operatività di un’infrastruttura strategica per il territorio. In ragione di questo intervento - conclude il sindaco - Pragelato può riaffermare il proprio ruolo di porta privilegiata di accesso alla Via Lattea, in particolare per chi arriva da Pinerolo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.