Cerca

IL CASO

Aderenza terapeutica, metà dei pazienti si perde per strada: san luigi di orbassano chiama alla svolta

Al San Luigi di Orbassano confronto su aderenza: metà dei pazienti non segue le terapie, 2 miliardi l’onere annuo

Aderenza terapeutica, metà dei pazienti si perde per strada: san luigi di orbassano chiama alla svolta

Presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano , mercoledì 3 dicembre, si è tenuto un importante incontro sull'aderenza terapeutica , un tema cruciale per la sostenibilità del servizio sanitario nazionale, evidenziando come la mancata osservanza delle prescrizioni da parte di un paziente su due generi un costo stimato di 2 miliardi di euro annui. 

I dati emersi hanno confermato che nelle patologie croniche, l'aderenza è bassa, specialmente tra gli anziani (dove il 97,4% degli over 65 assume terapie) e per trattamenti complessi, come quelli inalatori. Il direttore generale del San Luigi Gonzaga, Davide Minniti , e l'assessore alla Sanità del Piemonte, Federico Riboldi , hanno concordato nel definire l'aderenza non un fatto individuale, ma un indicatore di qualità del sistema sanitario . Entrambi hanno sollecitato un impegno congiunto per creare percorsi più semplici e sostenibili.

La soluzione individuata dai clinici si basa sulla semplificazione delle terapie , sulla continuità assistenziale tra tutti i professionisti sanitari e sull'adozione di strumenti digitali di supporto per accompagnare il paziente in modo efficace, trasformando l'alleanza terapeutica in un'aderenza stabile e reale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.