Cerca

Il fatto

Serpente e cavie abbandonati a Rivoli, sono in cura per ipotermia

Un pitone reale e due cavie sono stati ritrovati vicino a un'area giochi per bambini. Si sospetta l'abbandono

Serpente e cavie abbandonati a Rivoli, sono in cura per ipotermia

Immagine d'archivio

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, gli agenti della polizia locale di Rivoli, con il supporto dei veterinari del Centro Animali Non Convenzionali (Canc) di Grugliasco, hanno recuperato un pitone reale e due cavie abbandonati in via Camandona, a poca distanza dall’area giochi per bambini. Gli animali sono stati trovati in grave ipotermia, con evidenti segni di abbandono e maltrattamento.

A dare l'allarme è stata una cittadina che ha notato gli animali, preoccupata per le loro condizioni di salute. Subito dopo il recupero, il pitone e le cavie sono stati trasportati presso il Canc per ricevere le cure necessarie. Gli esperti del centro stanno monitorando la loro salute e stabilizzando la temperatura corporea degli animali, che hanno subito danni a causa dell'esposizione a temperature troppo basse.

Le autorità stanno indagando sull’accaduto. Le telecamere di videosorveglianza comunali installate nei giardini della zona stanno ora passando sotto esame, con l’obiettivo di risalire all'autore dell’abbandono. Se identificato, l’autore rischia di ricevere una denuncia per maltrattamento di animali, un reato punito dalla legge.

Questo episodio solleva nuovamente il tema del trattamento degli animali da compagnia e dell'importanza di segnalare comportamenti di abbandono o maltrattamento alle autorità competenti, al fine di prevenire situazioni che possano mettere a rischio la loro vita e il loro benessere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.