l'editoriale
Cerca
Il fatto
04 Dicembre 2025 - 08:00
Immagine d'archivio
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, gli agenti della polizia locale di Rivoli, con il supporto dei veterinari del Centro Animali Non Convenzionali (Canc) di Grugliasco, hanno recuperato un pitone reale e due cavie abbandonati in via Camandona, a poca distanza dall’area giochi per bambini. Gli animali sono stati trovati in grave ipotermia, con evidenti segni di abbandono e maltrattamento.
A dare l'allarme è stata una cittadina che ha notato gli animali, preoccupata per le loro condizioni di salute. Subito dopo il recupero, il pitone e le cavie sono stati trasportati presso il Canc per ricevere le cure necessarie. Gli esperti del centro stanno monitorando la loro salute e stabilizzando la temperatura corporea degli animali, che hanno subito danni a causa dell'esposizione a temperature troppo basse.
Le autorità stanno indagando sull’accaduto. Le telecamere di videosorveglianza comunali installate nei giardini della zona stanno ora passando sotto esame, con l’obiettivo di risalire all'autore dell’abbandono. Se identificato, l’autore rischia di ricevere una denuncia per maltrattamento di animali, un reato punito dalla legge.
Questo episodio solleva nuovamente il tema del trattamento degli animali da compagnia e dell'importanza di segnalare comportamenti di abbandono o maltrattamento alle autorità competenti, al fine di prevenire situazioni che possano mettere a rischio la loro vita e il loro benessere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..