Cerca

Natale 2025

Pancalieri, il presepe storico riapre con due nuovi gioielli: tra arte, memoria e comunità

A Pancalieri torna il presepe storico con due nuovi edifici, 30 opere in mostra nella Chiesa dei Frati

Pancalieri, il presepe storico riapre con due nuovi gioielli: tra arte, memoria e comunità

È stato inaugurato oggi, lunedì 8 dicembre, il presepe storico di Pancalieri presso la Chiesa dei Frati in via Diaz. L'esposizione, curata da un gruppo di residenti, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2026.

L'opera è un vero e proprio archivio in miniatura dell'architettura locale, con oltre duecento statue animate da meccanismi che ricreano scene di vita quotidiana e scorci reali del paese. Quest'anno il presepe si arricchisce con la rappresentazione della chiesa Quintino Sella e la villa Giacosa Valfré di Bonzo, un omaggio alla storia locale.

Accanto al presepe centrale, l'esposizione ospita oltre trenta creazioni artigianali di presepisti, tra cui un imponente presepe meccanico di Gianluca Galeasso e l'albero dei ricordi addobbato con fotografie d'epoca, ideato per connettere memoria privata e collettiva.

L’iniziativa affianca la tradizione religiosa a un gesto civico: i visitatori possono contribuire con una donazione alla raccolta fondi destinata all'oratorio parrocchiale.

L'esposizione è aperta nelle domeniche e festività, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.