Cerca

Natale 2025

Suoni d’artificio accende l’avvento: cori e comunità in festa all’Annunziata di Chieri

Annunziata gremita a Chieri per suoni d’artificio: Coro Lab e sottovoci, maestri Cotti e Daniele, pop e colto

Suoni d’artificio accende l’avvento: cori e comunità in festa all’Annunziata di Chieri

Si è svolto ieri, domenica 7 dicembre, alle ore 17, il primo appuntamento della serie ad ventum in cantum, parte della rassegna “Suoni d’artificio” patrocinata e finanziata dal Comune di Chieri. La chiesa dell’Annunziata è risultata completamente gremita per accogliere l'evento.

Sul palco si sono esibiti il Coro Lab di Chieri, diretto dal maestro Andrea Damiano Cotti, e il Coro “Sottovoci” di Alba, guidato dal maestro Sergio Daniele. Le due formazioni hanno proposto un repertorio misto, ponendo in dialogo la tradizione musicale colta con arrangiamenti di brani popolari, in un pomeriggio dedicato alle voci e alla comunità.

“Suoni d’artificio” prosegue nel suo intento di valorizzare il periodo dell’Avvento attraverso concerti che intrecciano repertori diversi, restituendo alla musica corale il suo valore di rito condiviso e unendo qualità artistica e partecipazione.

La performance dei due cori è stata caratterizzata da un equilibrio tra pagine classiche e rivisitazioni pop, curata nell'intonazione e nella chiarezza del fraseggio, capace di rivolgersi a pubblici eterogenei. La cornice dell’Annunziata, grazie alla sua acustica, ha esaltato l’impasto corale.

Il pubblico, molto numeroso e attento, ha partecipato con generosi applausi, sottolineando il forte legame tra la musica e il territorio. Il sostegno economico del Comune di Chieri conferma una visione che investe sulla cultura come occasione di incontro e permette alle realtà corali di misurarsi in contesti di valore.

L’esordio di ad ventum in cantum apre una serie che promette ulteriori momenti di qualità artistica e condivisione prima della conclusione della rassegna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.