Cerca

L'iniziativa

Tulipani a Rivarolo Canavese: bellezza ed educazione sbocciano nel prato adiacente alla palestra della Santissima Annunziata

Lions Club e Comune avviano 5.000 tulipani alla Santissima Annunziata; studenti coinvolti e volontari al lavoro per la città

Rivarolo Canavese pianta 5.000 tulipani: bellezza ed educazione sbocciano nel prato adiacente alla palestra della Santissima Annunziata

Con l’obiettivo di abbellire la città e, allo stesso tempo, educare i più giovani al rispetto dell’ambiente, ha preso il via venerdì 5 dicembre 2025 a Rivarolo Canavese il progetto di piantumazione di 5.000 bulbi di tulipano. L’area interessata è il prato adiacente la palestra della Santissima Annunziata.

L’iniziativa è promossa dal Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale, con il patrocinio del Comune, e si configura come un atto di servizio alla comunità destinato a rifiorire ogni primavera.

La presidente del Lions Club, Sara Alice, ha inaugurato l’evento sottolineando il valore simbolico dell’intervento: un gesto “di cura e di visione”.

La presidente ha ringraziato le istituzioni, in particolare il sindaco Martino Zucco Chinà e l’Amministrazione comunale per il patrocinio, il mondo della scuola per il supporto educativo e i promotori operativi: Franco Algeri, responsabile del lavoro sul campo, e Nunziato Gencarelli, ideatore dell’iniziativa e sostenuto da Omegra SAS.

Il cuore pulsante del progetto è il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni. Gli studenti parteciperanno attivamente alle fasi di piantumazione, imparando direttamente sul campo il significato concreto della cura dei beni comuni e il rispetto per la natura. L'iniziativa si trasforma così in un’efficace lezione di educazione ambientale al di fuori delle aule scolastiche.

Dopo la cerimonia inaugurale, i volontari coordinati da Algeri e Gencarelli hanno proseguito i lavori per assicurare la corretta esecuzione della piantumazione. Il progetto vedrà il suo culmine in primavera, quando l'esplosione dei tulipani offrirà un nuovo e armonioso spazio, frutto della stretta collaborazione tra istituzioni, scuola, volontari e associazionismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.