l'editoriale
Cerca
09 Dicembre 2025 - 15:15
L’iniziativa, lanciata ad aprile 2025 dal Comune di Pino Torinese, per garantire la distribuzione gratuita di assorbenti igienici nei servizi pubblici e nelle scuole, si rivela un successo su due fronti: inclusione sociale e sostenibilità ambientale.
In collaborazione con This Unique for All, il Comune ha installato erogatori che distribuiscono prodotti privi di plastica in cotone certificato e biodegradabili in circa 6 mesi, contro i 500 anni dei prodotti tradizionali.
In otto mesi sono stati distribuiti circa 6.000 assorbenti e il risvolto ecologico è significativo: secondo l’analisi della ditta fornitrice, l’iniziativa ha evitato l’equivalente di 2.412 buste di plastica, ha risparmiato 33mila litri d’acqua e ha impedito l’emissione di 84 kg di anidride carbonica nell'atmosfera.
L'impatto positivo non è solo ambientale ma anche sociale, un questionario distribuito alle utilizzatrici rivela infatti che quasi tre su quattro dichiarano di vivere il ciclo mestruale con meno disagio grazie al servizio, valutando positivamente la qualità e l'accessibilità dei prodotti.
L’iniziativa è attiva in punti strategici della città, tra cui i bagni pubblici di piazza Municipio, il centro polifunzionale, Villa Grazia e tutti i plessi scolastici.
La sindaca Alessandra Tosi ha commentato il successo: “Il riscontro che stiamo ricevendo da cittadine e scuole conferma che questa scelta era attesa e necessaria. L’accesso gratuito agli assorbenti non è un privilegio, ma una misura di giustizia sociale”.
L'amministrazione, che valuta l'introduzione dei tamponi interni e una ricarica più frequente su richiesta delle utenti, ha annunciato il proseguimento del monitoraggio. Tra gli obiettivi futuri figurano anche l'ampliamento della gamma dei prodotti e l'avvio di percorsi di sensibilizzazione su temi collegati come la salute, la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..