Cerca

Il furto

Ivrea, l’edicola saccheggiata di nuovo: due furti in tre giorni

Colpita l’edicola di piazza Balla a Ivrea: rubati spiccioli, danni e paura. Nel mirino anche benzinaio e farmacia

Pizzeria nel mirino dei ladri per la quarta volta in un anno

A Ivrea, l’edicola Broglio di piazza Balla è tornata nel mirino dei ladri tra il 24 e il 27 novembre. Una manciata di monete, qualche banconota dal fondo cassa, ma soprattutto saracinesche sollevate nella notte e un negozio capovolto. 


La prima intrusione a fine ottobre: porta scardinata, locale messo sottosopra e un bottino di circa 200 euro. Poi il bis, anzi il tris. Il 24 novembre qualcuno si è introdotto dall’ingresso sulla rotatoria di porta Vercelli e ha “spazzolato” 40 euro di fondo cassa. Tre giorni dopo la scena si è ripetuta: «Hanno preso le monetine lasciate nel cassetto, sì e no 10 euro», racconta la titolare Luisella Cagna Broglio. La convinzione è che cercassero altro: «Devono aver pensato che i soldi fossero nascosti, perché mi hanno rovesciato mezzo negozio». A pochi metri, lato piazza Freguglia, nelle stesse notti era stato tentato anche il furto a una giostra.

«In tutti questi anni avevo subito un solo furto, 18 anni fa, appena ristrutturata l’edicola. Li avevano presi», ricorda Broglio. Oggi, invece, la routine è spezzata da saracinesche forzate e conti dei danni che superano di gran lunga gli incassi sottratti. «Non tengo che spiccioli, non c’è altro da prendere», ripete. È il paradosso di tanti esercizi di quartiere: bottini minimi, vetrine e serramenti da riparare, la paura che resta.

La scia di colpi non riguarda solo l’edicola. Nella stessa zona di via Circonvallazione, una vetrina antisfondamento ha resistito ai colpi di martello contro una farmacia, mentre alla stazione di servizio Eni il furto è riuscito: poche decine di euro, vetri in frantumi dopo sassate e l’ennesima notte di lavori per ripristinare. Una dinamica simile a quanto accaduto poche settimane prima alla palestra Direzione del Benessere di via Jervis, sul lato opposto della città. A porta Vercelli è attiva una telecamera del circuito comunale; nelle altre attività sono state decisive le riprese private per documentare quanto avvenuto. Ad inizio dicembre un portaombrelli rubato nella notte davanti al panificio Perin Riz ha riacceso il dibattito sulla sicurezza, non tanto per il valore dell'oggetto rubato ma per la disinvoltura con cui il piccolo furto è avvenuto.

La sensazione, condivisa tra i negozianti, è di essere diventati un facile bersaglio notturno: pochi soldi in cassa ma molti danni da riparare. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.