Cerca

i lavori

Cantiere del ponte sul Po sulla SP107, verifiche e controlli nel cronoprogramma

Città Metropolitana conferma i tempi e rassicura sulla gestione del traffico

Cantiere del ponte sul Po sulla SP107, verifiche e controlli nel cronoprogramma

Città Metropolitana ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere del ponte sul Po lungo la Strada Provinciale 107, tra Verrua Savoia e Crescentino. Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, ha verificato l’avanzamento degli interventi di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale in corso sul viadotto.

A fine novembre, l’impresa appaltatrice ha presentato il cronoprogramma aggiornato, che conferma il rispetto delle scadenze contrattuali. La Direzione Viabilità 1 continua a monitorare costantemente le attività, sollecitando l’operatività massima del cantiere.

L’attuale fase di lavori, che prevede il senso unico alternato e coinvolge anche l’incrocio tra la Sp 107 e la Sp 111, sarà conclusa entro gennaio. Successivamente il cantiere verrà spostato verso Crescentino, con l’installazione di un semaforo a due vie per un tratto di 150 metri sul lato di valle, necessario per completare la posa delle mensole in sporgenza.

A febbraio è previsto il passaggio delle attività sul lato di monte, con il ritorno del semaforo a tre vie per circa due mesi, prima di un nuovo spostamento sempre verso Crescentino. La fase più delicata riguarda la realizzazione degli sbalzi della futura pista ciclabile, che sarà sottoposta a collaudi e prove di carico.

Nel frattempo, sono già state ultimate le operazioni di recupero conservativo, tra cui la sostituzione dei mattoni danneggiati, il risanamento delle superfici in calcestruzzo, il lavaggio dei paramenti murari e la rimozione dei graffiti.

Città Metropolitana sottolinea inoltre che il semaforo di cantiere attualmente in funzione non costituisce un ostacolo tecnico al flusso dei veicoli. I tempi di attesa sono stabiliti in base al traffico, ma a seguito delle segnalazioni ricevute è stata avviata un’indagine per analizzare i volumi di transito e verificare eventuali criticità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.