l'editoriale
Cerca
11 Dicembre 2025 - 17:30
Momenti di forte tensione si sono registrati nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 dicembre nel Comune di Favria, dove un alterco tra due vicini di casa, svoltosi sul pianerottolo di un condominio, è rapidamente degenerato.
Secondo la ricostruzione iniziale, uno dei due uomini coinvolti, noto per essere seguito dai servizi sociali, sarebbe rientrato nella propria abitazione per poi uscire impugnando un coltello. L'altro vicino è riuscito prontamente a mettersi in salvo rifugiandosi nel proprio alloggio. Non risultano feriti in seguito all'episodio.
I residenti, allarmati e spaventati dalla situazione, hanno immediatamente contattato il 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Rivarolo Canavese, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a riportare la calma. L’uomo, che nel frattempo era rientrato nel suo appartamento, non ha opposto resistenza all'intervento dei militari, i quali hanno raccolto le prime testimonianze per ricostruire l'intera dinamica dei fatti.
Alcuni condomini hanno riferito che, nei giorni precedenti, lo stesso individuo era già stato notato uscire dall’alloggio in stato di evidente agitazione, anche seminudo e con un coltello in mano. Episodi che avevano già portato i servizi sociali e la polizia locale a coordinarsi informalmente per monitorare la situazione, senza tuttavia rendere necessario un intervento di urgenza fino all'episodio di mercoledì.
Attualmente, Carabinieri, Polizia Locale di Favria e assistenti sociali stanno lavorando congiuntamente per valutare il quadro complessivo. L'obiettivo è definire appropriate misure di tutela, sia a protezione dell'uomo coinvolto, sia per garantire la sicurezza degli altri residenti.
Nel palazzo e nel quartiere permane uno stato di preoccupazione e prudenza. I condomini richiedono vicinanza istituzionale e interventi adeguati, mirando a garantire la convivenza civile e la sicurezza, pur manifestando l'intenzione di non stigmatizzare le fragilità personali. Le autorità hanno ribadito l’importanza di chiamare tempestivamente il 112 in caso di emergenza o comportamenti pericolosi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..