l'editoriale
Cerca
L'arresto
18 Dicembre 2025 - 11:50
Un’indagine costruita pazientemente tra sopralluoghi notturni, tracciati satellitari e intercettazioni ha portato, il 4 dicembre, allo smantellamento di una banda specializzata nel furto di trattori e mezzi agricoli. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il gruppo agiva tra Emilia-Romagna e Piemonte, sfruttando il buio della notte per colpire le aziende e appoggi logistici nascosti nei boschi all'interno di un sistema ben consolidato.
I carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Modena hanno arrestato quattro uomini di 58, 46, 44 e 21 anni, tutti di origine albanese. A loro carico le ipotesi di reato sono pesanti: associazione a delinquere, furto aggravato, ricettazione e autoriciclaggio.
La catena operativa, secondo gli investigatori, iniziava con sopralluoghi accurati nelle aziende agricole per studiare accessi, sistemi di sicurezza e vie di fuga. L’azione scattava nel cuore della notte: i trattori venivano prelevati in pochi minuti e subito nascosti in aree boschive isolate, così da eludere controlli. Solo dopo entrava in scena il membro più anziano della banda il quale, con un autoarticolato, caricava i mezzi e partiva via terra verso l’Albania, attraversando Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina e Montenegro.
L’attività illecita si è concentrata soprattutto nei mesi estivi nelle province di Modena, Bologna, Parma e Reggio Emilia, con estensioni in Piemonte. Secondo le indagini sono stati rubati 28 trattori rubati, 22 dei quali recuperati e restituiti ai proprietari. Sequestrati o individuati anche 17 tra autovetture e furgoni utilizzati o sottratti per i colpi. Il valore complessivo della refurtiva è stimato in 2,5 milioni di euro.
Sono state fondamentali le immagini delle telecamere di sorveglianza, le intercettazioni telefoniche e i tabulati di traffico telematico grazie ai quali è stato possibile ricostruire gli spostamenti e i contatti del gruppo.
Durante le perquisizioni sono stati sequestrati jammer per disturbare le frequenze, un rilevatore di microspie, chiavi di avviamento per trattori e diversi arnesi da scasso.
Tra i colpi contestati figura il furto alla concessionaria Stobbia, rivenditore John Deere di Ceretta. Nella notte tra il 13 e il 14 novembre i ladri, dopo aver rimosso un macchinario a protezione dell’ingresso di via Cubito e forzato il portone, hanno portato via tre trattori. I mezzi sono stati nascosti lungo il torrente Stura, in una zona boschiva vicino alla cava di Ceretta, ma il sistema satellitare antifurto ha guidato i carabinieri al recupero nel giro di poche ore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..