Cerca

Il provvedimento

Chivasso, la zona rossa non finisce: altri tre mesi tra promesse e interrogativi

Proroga fino al 20 marzo: il Prefetto estende la zona rossa attorno alla stazione, l'annuncio in Consiglio

Chivasso, la zona rossa non finisce: altri tre mesi tra promesse e interrogativi

La zona rossa di Chivasso, ossia la misura straordinaria di vigilanza rafforzata attorno alla stazione ferroviaria, proseguirà almeno fino al 20 marzo nonostante dovesse terminare il 20 dicembre. L'annuncio è stato fatto in Consiglio comunale dal sindaco Claudio Castello, che ha riferito la decisione del Prefetto di Torino, Donato Cafagna.

La proroga tiene acceso un faro su un’area che, da anni, presenta diverse criticità come aggressioni, molestie, bivacchi, risse, furti. 

A settembre, nei primi giorni dall'avvio della misura, sono arrivati due arresti e diverse multe. Sembra però che al di là degli effetti dei primi tempi, la percezione sia cambiata. I controlli ad intermittenza e il graduale ritorno alla "normalità" hanno fatto sorgere i primi dubbi sull'effettiva utilità di questo provvedimento. Per chi non ha reddito le multe rischiano di essere un numero senza una conseguenza tangibile.

I prossimi tre mesi dimostreranno se il provvedimento inciderà o se resterà solo l'estensione di un'emergenza già presente.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.