Cerca

l'evento

A Stupinigi una visita guidata dedicata alla Regina Margherita, ecco quando

Nel centenario della morte, un percorso tra le sale della Palazzina per raccontare la sua ultima illustre abitante

A Stupinigi una visita guidata dedicata alla Regina Margherita, ecco quando

Nell’anno del centenario della morte della Regina Margherita, la Palazzina di Caccia di Stupinigi propone una visita guidata speciale dedicata alla sovrana che più a lungo ne segnò la storia recente. L’iniziativa, intitolata Margherita e Stupinigi, ripercorre il legame tra la prima Regina d’Italia e la residenza sabauda, dove soggiornò stabilmente dal 1901 al 1919.

Il percorso si sviluppa di sala in sala, attraverso gli ambienti abitati da Margherita di Savoia, che fece di Stupinigi una delle sue dimore privilegiate. Durante il suo lungo soggiorno, la Regina promosse numerosi interventi per rendere la Palazzina più funzionale e confortevole, introducendo soluzioni tecniche all’avanguardia per l’epoca. Tra queste, il potenziamento dell’impianto di riscaldamento, l’installazione dei servizi igienici “all’inglese” con acqua corrente, lavandini dotati di acqua calda e fredda, l’elettricità e persino un ascensore idraulico, elemento sorprendente in un contesto architettonico barocco.

La visita è in programma sabato 4 gennaio 2026, dalle 15.45 alle 17, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, in piazza Principe Amedeo 7, a Nichelino. La partecipazione prevede un costo di 5 euro, oltre al biglietto d’ingresso, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 gennaio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 011 6200601 o scrivere all’indirizzo stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.