l'editoriale
Cerca
in salute
24 Dicembre 2025 - 23:30
Immagine di repertorio
Da oggi il Comune di Montalto Dora dispone di due nuove postazioni Dae (defibrillatori automatici esterni) operative sul territorio. I dispositivi sono stati installati in due punti ritenuti strategici: all’esterno dell’ambulatorio medico, in via Mazzini, e all’esterno della farmacia, in via Ivrea. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Cardio Dae con sede a Valperga.
L’iniziativa rientra in un percorso di rafforzamento della dotazione di strumenti per il primo soccorso e di promozione della cultura dell’emergenza. In questo contesto, lo scorso 14 novembre, nella sala consiliare, si è svolto un incontro informativo dedicato al tema della cardioprotezione e alla gestione delle emergenze. L’appuntamento è stato promosso dall’Ufficio servizi alla persona e dall’assessora Caterina Megna.
Durante l’incontro sono intervenuti il dottor Paolo Baron, primario del Pronto soccorso di Ivrea, il dottor Paolo Bellando, Capo area del 112 di Ivrea, e la dottoressa Claudia Berton, coordinatrice infermieristica del Pronto soccorso. I relatori hanno illustrato il ruolo dei defibrillatori nelle situazioni di arresto cardiaco, l’importanza del primo intervento e le corrette procedure di attivazione dei soccorsi.
Secondo quanto comunicato, nei prossimi mesi sono previsti corsi specifici rivolti sia alla popolazione sia alla Protezione civile, con l’obiettivo di aumentare le competenze pratiche in materia di primo soccorso e utilizzo del Dae.
L’installazione dei dispositivi è stata sostenuta dal Consiglio comunale, con una decisione condivisa tra maggioranza e minoranza. Il Comune ha inoltre ringraziato il personale coinvolto, le ditte incaricate dell’intervento e i proprietari degli immobili che hanno ospitato le postazioni, oltre al farmacista per la disponibilità.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..