l'editoriale
Cerca
L'incidente
25 Dicembre 2025 - 09:45
Immagine di archivio
Paura all’alba di giovedì 25 dicembre 2025, giorno di Natale, nel cuore di Cuorgnè. In un appartamento al terzo piano di una palazzina di via Trione si è verificata una violenta deflagrazione: secondo una prima ricostruzione, a innescarla sarebbe stata una bombola. Il bilancio è di tre feriti, tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare.
L’esplosione è avvenuta intorno alle 6,30. La famiglia, residente da tempo nell’alloggio, è stata colpita dalla fiammata e dal fumo sprigionati all’interno dell’appartamento. Restano da accertare le cause esatte e l’eventuale dinamica che ha portato alla deflagrazione. L’uomo, classe 1949, è il più grave: avrebbe riportato ustioni dopo essere stato investito dalla fiammata. Stabilizzato dal personale del 118, è stato trasferito al Cto in codice rosso. La moglie, 73 anni, e la figlia, 37, sono state accompagnate in ospedale in codice giallo: per entrambe si parla soprattutto di intossicazione da fumo.
Sul posto sono intervenute in forze le squadre dei vigili del fuoco di Ivrea, Cuorgnè, Castellamonte e Torino. In azione anche le ambulanze di Cuorgnè, Caluso e Castellamonte, i carabinieri di Cuorgnè e gli agenti della polizia locale. L’edificio è stato rapidamente evacuato per consentire le operazioni, mentre i sanitari hanno prestato le prime cure ai feriti.
La casa è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco. Toccherà ora alle indagini stabilire con precisione l’origine dell’esplosione e verificare eventuali criticità impiantistiche. I tecnici stanno effettuando i rilievi per escludere rischi residui e valutare l’agibilità.
VIABILITÀ E PRESENZA ISTITUZIONALE
Per permettere l’afflusso dei mezzi di soccorso, via Torino e via Trione sono state temporaneamente chiuse al traffico. Sul posto anche il sindaco e l’amministrazione comunale, per seguire da vicino la situazione e coordinarsi con i soccorritori.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..