l'editoriale
Cerca
Il Borghese
15 Febbraio 2026 - 05:50
Se c’è da mettere a ferro e fuoco un pezzo di città, si riversano in strada in ventimila; se c’è da sostenere il suo futuro, si fatica ad arrivare a mille. Non è una bella fotografia, diciamolo pure. In compenso, l’assessore Rosatelli di Avs stavolta non ha sbagliato corteo e si è ricordato che esistono i lavoratori e non solo Aska. Di politica ce n’era tanta, ieri mattina sotto la pioggia, compresi sindaci di ieri, oggi e domani (?).
Perché se Stefano Lo Russo era doverosamente in prima fila, poco lontano si aggirava Chiara Appendino (scatenata in Parlamento sulla questione Stellantis, molto più di quando stava a Palazzo Civico) e mescolato ai sindacalisti c’era l’assessore regionale Maurizio Marrone (Fdi). Il quale, al di là di rappresentare il presidente Cirio impegnato nella sua Alba al funerale di Maria Franca Fissolo Ferrero - anziché a quello annunciato dell’automotive -, è il papabile sfidante di Lo Russo per la poltrona di primo cittadino.
E allora è così che la leggiamo: il primo terreno di scontro - sembra avvisare la presenza di Marrone - per la futura amministrazione cittadina, sarà su Mirafiori e sul rapporto con Stellantis, o se preferite con gli Agnelli/Elkann. Al netto delle foto istituzionali o dell’organizzazione della festa (spot) di San Giovanni. Si vota nel 2027 e per allora - ma anche molto prima, a mio modo di vedere - si avrà ben chiaro se il piano da 100mila auto l’anno è riuscito oppure no, se la rinascita di Mirafiori è avvenuta oppure no.
Le imprese di Cna, in fondo, l’hanno sintetizzato bene: non aspettiamo il rilancio, ma cerchiamo nuovi produttori. Significa, oltre a non affidarsi solo alle promesse degli Agnelli/Elkann, valorizzare l’esistente per far comprendere che Torino è un habitat per l’automotive, che manifattura e ricerca sono di altissimo livello, come dimostra lo “shopping” tentato da BYD e dalla stessa Stellantis in direzione Algeria. Purché chiunque venga sappia anche venderle quelle 200mila auto che si vorrebbe produrre. Almeno il mercato è in... sindacabile.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..