Cerca

L'EVENTO

Il Presepe Vivente di Chivasso attira migliaia di persone

Il grande afflusso di turisti mette alla prova la viabilità, ma premia il lavoro dei volontari

Il Presepe Vivente di Chivasso attira migliaia di persone

Un successo che va oltre le aspettative per l'edizione 2025 del Presepe Vivente di Chiavaglio, nel comune di Chivasso. Migliaia di visitatori hanno affollato le caratteristiche vie della frazione collinare tra sabato e domenica, trasformando il borgo in una piccola Betlemme piemontese. L'evento, frutto di mesi di lavoro dei volontari locali, si è confermato uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio in provincia di Torino.

Oltre cento figuranti hanno dato vita alle antiche botteghe artigiane: dal fabbro al falegname, dai fornai ai pastori, ricostruendo un'atmosfera d'altri tempi che ha incantato grandi e bambini. Il percorso, illuminato dalle torce e scaldato dai bracieri, ha guidato i turisti fino alla capanna della Natività, cuore pulsante della rievocazione. Grande apprezzamento anche per le degustazioni di prodotti tipici locali, che hanno accompagnato il cammino tra le scene bibliche.

La massiccia affluenza ha richiesto un impegno straordinario da parte della Protezione Civile e delle forze dell'ordine per la gestione della viabilità e dei parcheggi lungo le strade di accesso. Il "tutto esaurito" registrato oggi a Chiavaglio premia lo sforzo della comunità nel mantenere viva una tradizione che coniuga fede, storia e valorizzazione del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.