Cerca

IL FATTO

Turriglie: parte il controllo di vicinato: segnalazioni coordinate con la polizia locale

Protocollo firmato, 75 volontari, estensione nel 2026 e incontri anti-truffe

Turriglie: parte il controllo di vicinato: segnalazioni coordinate con la polizia locale

Più occhi sul territorio e una rete di cittadini pronti a collaborare con le istituzioni. È nato ufficialmente il primo gruppo di "Controllo di Vicinato" di Chieri, focalizzato sulla zona Turriglie. Il protocollo d'intesa, siglato all'auditorium Chiosso dal comandante della Polizia Locale Marcello Portogallo e dall'assessore Biagio Carillo, segna un cambio di passo nella gestione della sicurezza urbana.

L'obiettivo è chiaro: non si tratta di ronde o giustizia privata, ma di una collaborazione strutturata. I 75 residenti che hanno già aderito avranno il compito di segnalare tempestivamente alla Polizia Locale eventuali targhe sospette o movimenti anomali, evitando allarmi infondati. "È un investimento sulla responsabilità collettiva", spiegano dal Comune. Il progetto punta a prevenire furti e truffe (soprattutto quelle dei finti tecnici), fenomeni purtroppo in aumento anche nelle ore diurne.

Il futuro: Borgo Padova e via Lazzaretti quello di Turriglie è solo il primo passo. Il successo dell'iniziativa ha già spinto l'amministrazione a programmare l'estensione del servizio nel 2026 alle zone di Borgo Padova e via Lazzaretti. Nei prossimi mesi, inoltre, verranno organizzati incontri informativi per fornire ai cittadini consigli pratici su come proteggere le abitazioni e riconoscere i tentativi di raggiro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.