l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
02 Gennaio 2026 - 14:30
Novità importanti per i cittadini di Carmagnola che devono rinnovare i propri documenti. Dal primo febbraio 2026 il Comune attiverà un nuovo canale esclusivo per la prenotazione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.). Il sistema attuale gestito dal Ministero dell’Interno sarà mandato in pensione per lasciare spazio a un portale locale più diretto e veloce.
La novità principale riguarda il punto di accesso digitale. Per fissare l’appuntamento non sarà più necessario navigare sul portale nazionale ma basterà compilare un modulo online ospitato direttamente sul sito istituzionale del Comune di Carmagnola. Questa scelta mira a semplificare il rapporto tra l'ente e il cittadino, concentrando le operazioni in un unico canale locale.
Il passaggio definitivo avverrà il primo febbraio; da quel giorno tutte le nuove richieste dovranno seguire la nuova procedura comunale. Per chi ha già effettuato una prenotazione attraverso il vecchio sistema ministeriale è consigliabile consultare le comunicazioni ufficiali del Comune per confermare la validità del proprio appuntamento ed evitare disguidi allo sportello.
Per ottenere il documento restano necessari la fototessera recente, il codice fiscale e la vecchia carta d'identità o l'eventuale denuncia in caso di smarrimento. Il Comune raccomanda di verificare sul sito web anche gli importi aggiornati per il pagamento del corrispettivo previsto, che dovrà essere effettuato al momento della pratica.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..