Cerca

Truffa anziani

Chieri, truffa ai danni di un’anziana: arrestata una 36enne

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la donna sarebbe riuscita a entrare nell’abitazione della vittima utilizzando un raggiro

Chieri, truffa ai danni di un’anziana

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la donna sarebbe riuscita a entrare nell’abitazione della vittima utilizzando un raggiro e avrebbe sottratto un Rolex del valore di circa 15mila euro

La polizia di Stato ha arrestato a Chieri una donna di 36 anni, accusata di furto aggravato ai danni di una persona ultraottantenne. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la donna sarebbe riuscita a entrare nell’abitazione della vittima utilizzando un raggiro e avrebbe sottratto un Rolex del valore di circa 15mila euro.

La truffa, stando alle prime ricostruzioni, sarebbe iniziata con una telefonata ricevuta dall’anziana da parte di un uomo che si sarebbe presentato come un maresciallo delle forze dell’ordine. Il falso militare le avrebbe riferito che il marito si trovava in caserma perché la sua auto sarebbe stata utilizzata per una rapina in gioielleria. Nel corso della conversazione, l’interlocutore avrebbe chiesto alla donna di raccogliere tutti i gioielli presenti in casa, sostenendo che sarebbe passato un presunto “perito” per verificare se gli oggetti fossero riconducibili a quelli rubati durante la rapina.

Poco dopo si sarebbe presentata la 36enne, indicata come la persona incaricata del controllo. Una volta ottenuti i preziosi, tra cui l’orologio di valore, avrebbe tentato di allontanarsi. Gli agenti della squadra mobile, intervenuti sul posto, hanno però bloccato la donna e recuperato il Rolex, che è stato restituito alla proprietaria.

L’arresto è stato eseguito in flagranza e successivamente la Procura della Repubblica di Torino ha chiesto e ottenuto la convalida del provvedimento. Gli accertamenti proseguono per verificare eventuali collegamenti con episodi simili avvenuti a Torino e provincia, dove la stessa tecnica del finto appartenente alle forze dell’ordine e del “perito” è già stata segnalata in altre truffe ai danni di persone anziane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.