Cerca

Arresto

Furti agli anziani ai bancomat: arrestato a Pinerolo un 37enne

Gli episodi, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, si sarebbero verificati nel Pinerolese tra agosto e novembre 2025

Furti agli anziani ai bancomat

Furti agli anziani ai bancomat: arrestato a Pinerolo un 37enne, sospettato di 14 episodi

Un 37enne è stato arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri a Pinerolo (Torino) perché ritenuto responsabile di quattordici furti ai danni di persone anziane, commessi nel Pinerolese e nei Comuni limitrofi tra agosto e novembre 2025. L’uomo, indicato come senza fissa dimora e abituale frequentatore della zona, è finito al centro di un’indagine condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Pinerolo.

L’inchiesta è partita dalla denuncia presentata in estate da un ottantenne, che ha riferito di essere stato derubato di 800 euro mentre prelevava contanti da un bancomat di una banca di Pinerolo. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il presunto autore avrebbe finto di aiutarlo sostenendo che lo sportello non funzionasse, riuscendo così ad appropriarsi del denaro erogato. Acquisite le immagini di videosorveglianza e raccolte altre segnalazioni con modalità analoghe, i carabinieri hanno collegato una serie di episodi riconducibili allo stesso schema operativo.

Il modus operandi contestato è descritto come ripetitivo: l’uomo avrebbe avvicinato anziani soli agli sportelli ATM, li avrebbe distratti convincendoli che l’operazione non fosse andata a buon fine o che il dispositivo fosse guasto, per poi prelevare furtivamente il denaro appena erogato. In diversi casi, le vittime si sarebbero accorte del furto solo successivamente; in alcuni episodi sarebbe stato contestato anche l’utilizzo indebito di carte di pagamento, con ulteriori movimenti effettuati senza autorizzazione.

I furti, secondo gli accertamenti, sarebbero avvenuti non solo a Pinerolo, ma anche ad Airasca, Cumiana, Giaveno, Perosa Argentina, Piscina e Villar Perosa, con colpi concentrati nelle fasce orarie di maggiore affluenza agli sportelli. La misura cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Torino al termine di mesi di indagini, durante i quali sono stati raccolti riscontri su più episodi.

Il 37enne è accusato di furto aggravato e di utilizzo indebito di carte di pagamento. Dopo l’arresto è stato trasferito nel carcere di Torino, nella casa circondariale Lorusso e Cutugno, dove risulta detenuto. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori episodi e accertare se il sospettato abbia agito con l’aiuto di altre persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.